Formazione autofinanziata

Corsi di formazione e/o di aggiornamento professionale gratuiti per le gli Studi Professionali e le Imprese organizzati a livello aziendale, territoriale e settoriale con un'assistenza puntuale alla formulazione dei piani formativi e accompagnamento nelle fasi di realizzazione.

Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua

Cosa sono i Fondi paritetici professionali
La Legge 388/2000 – art. 118 (così come modificata dalla L. 289/2002 – art. 48) prevede la possibilità di creare fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua.

Chi costituisce i fondi
I fondi sono promossi e costituiti congiuntamente dalle associazioni di rappresentanza datoriale e dai sindacati dei lavoratori su base settoriale.

Finalità dei fondi
I fondi promuovono lo sviluppo della formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento di piani formativi aziendali, settoriali, territoriali ed individuali presentati dalle cartier replica watches imprese aderenti ai fondi stessi.

Chi sono i beneficiari
Possono beneficiare dei piani formativi finanziati dai fondi interprofessionali i lavoratori delle imprese che aderiscono ai fondi attraverso le procedure indicate dall’INPS (circ. n. 71/2003).

L’adesione dei datori di lavoro
L’adesione al fondo non comporta oneri contributivi aggiuntivi per i datori di lavoro. Coloro che intendono aderire ad un fondo, devono indicare all’INPS il fondo interprofessionale prescelto; l’Istituto provvederà così a devolvere al fondo il contributo che tutte le imprese versano ordinariamente a titolo di assicurazione contro la disoccupazione (art. 25 – L. 845/78), contributo che, se non specificatamente destinato, viene incamerato dall’INPS in quanto comunque dovuto.

Modalità di partecipazione alle attività formative
I piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali per la formazione dei lavoratori saranno finanziati direttamente dai fondi interprofessionali che emetteranno avvisi o rolex day date replica bandi per la raccolta delle proposte progettuali presentate dalle imprese o dagli enti di formazione. Le proposte saranno valutate da apposite commissioni istituite dai fondi stessi. Oltre ai percorsi formativi strutturati da tali fondi, le imprese potranno presentare piani formativi specifici per i propri dipendenti, aderendo quindi (senza alcun ulteriore aggravio contributivo) ad uno dei fondi.

I fondi interprofessionali sono dunque finanziati con le risorse derivanti dal gettito dell’apposito contributo integrativo (art. 25 – L. 845/78), nella misura dello 0,30%, che i datori di lavoro sceglieranno di canalizzare verso uno dei fondi costituiti. Al predetto contributo sono comunque obbligati tutti i datori di lavoro, mentre l’adesione al fondo è facoltativa. In buona sostanza, per chi non aderirà ad alcun fondo, resterà fermo l’obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo di ugual valore.
FONDO FON.AR.COM.

Fondo Fon.Ar.Com. è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nato a seguito dell'Accordo tra C.I.F.A. e CONF.S.A.L., autorizzato ad operare nel 2006 dal Ministero del Lavoro.
Fon.Ar.Com. opera a favore delle imprese, per la qualificazione e l’aggiornamento professionale, la formazione continua dei dipendenti e dei dirigenti, lo sviluppo occupazionale e la competitività imprenditoriale.

Fon.Ar.Com. promuove e finanzia i Piani Formativi: Aziendali ed Interaziendali, Individuali, Territoriali e Settoriali.

Fondo Fon.Ar.Com. è il Fondo Interprofessionale pensato con uno stile aziendale, ed offre soluzioni operative e modalità gestionali flessibili ed adeguate ad ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete e aggregato.

COME SI ADERISCE A FONDO FON.AR.COM.?
E' sufficiente inserire in uno dei righi bianchi del quadro “B-C” del Modello Uniemens Inps il codice FARC, seguito dall’indicazione del numero di dipendenti. La stessa cosa va ripetuta per i dirigenti

Richiedi informazioni alla Direzione Commerciale di Speed Infromatica

Profilo aziendale

Azienda Partner Filiale Centro Italia Location Contattaci

Moduli Speed

Consulenti Del Lavoro Commercialisti - Area Contabile Commercialisti - Area Fiscale Area HR - Risorse Umane Area Aziendale Servizi Editoriali Utility Speed Informatica Hardware

Aree Speciali

Area Riservata Lavora in Speed Informatica Recupero Password Link

Supporto e formazione

Aggiornamenti Speed Documentazione FAQ Richiedi assistenza tecnica